Home     Biografia     Percorsi     Appuntamenti     Contatti     Foto   Emozioni

 

Espressività Corporea 

 

 

l’Espressione Corporea è una disciplina che ha come oggetto il movimento corporeo in relazione al linguaggio musicale e a tutte le forme di espressione artistica. Esprimersi in modo sempre più ricco e sottile aiuta a prendere coscienza delle proprie risorse come dei propri limiti e richiede la padronanza del “linguaggio corporeo”.

Susanne Martinet nel suo libro”La musica nel corpo” 1992 Ediz. Erikson, afferma: “…Approfondendo l’espressione corporea, l’allievo si trova alle prese con gli elementi comuni a tutte le arti: tempo, spazio, energia. Ciò facendo, si sensibilizza ai contrasti e alle sfumature, prova piacere nella ricercatezza del dettaglio: sarà attento a un silenzio, sarà colpito dalla qualità di una forma, di un volume, commosso dalla perfezione di un movimento. Così sarà affinata l’intuizione e stimolata la creatività. Con l’affinamento dello spirito critico e della sensibilità, l’allievo dovrebbe essere in grado di godere pienamente di qualsiasi forma d’arte, non solo con il cuore ma anche con lo spirito…”.

 

Il corso si ispira soprattutto alle idee di base di Jaques-Dalcroze, è basato sulla ricerca, quindi evolve continuamente, è profondamente musicale, è formativo: sviluppa la fiducia in se stessi, il rigore e la fantasia.

Obiettivo finale: l’acquisizione, la coscienza e la padronanza del proprio corpo, migliorando la capacità di ascolto nonché la sensibilità individuale, secondo la metodologia di Susanne Martinet.
Ma tra le finalità del percorso c’è anche quella di riuscire ad esprimere e comunicare ciò che si ha dentro di sé, il miglioramento del proprio ascolto e della propria recettività e l’affinare la propria sensibilità. Si gioca sulla particolarità e la globalità del corpo, e sugli elementi di tempo, spazio, energia, e le relative affinità del linguaggio musicale.